La vita matrimoniale...

...un cammino divino sulla terra
Guarda quanti motivi per venerare San Giuseppe e per imparare dalla sua vita: fu un uomo forte nella fede...; mandò avanti la sua famiglia — Gesù e Maria — con il suo lavoro gagliardo...; custodì la purezza della Vergine, che era sua Sposa...; e rispettò — amò! — la libertà di Dio, che non solo scelse la Vergine come Madre, ma scelse anche lui come Sposo della Madonna. (Forgia, 552)
 
Il matrimonio cristiano non è una semplice istituzione sociale, né tanto meno un rimedio alle debolezze umane: e un'autentica vocazione soprannaturale. Sacramento grande in Cristo nella Chiesa, dice san Paolo e, al tempo stesso, contratto che un uomo e una donna stipulano per sempre, perché — lo si voglia o no — il matrimonio istituito da Cristo è indissolubile: segno sacro che santifica, azione di Gesù che pervade l'anima di coloro che si sposano e li invita a seguirlo, perché in Lui tutta la vita matrimoniale si trasforma in un cammino divino sulla terra.(E' Gesù che passa, nn. 22-23)
 
 
Fonte
Opus Dei Italia

Medaglia Miracolosa

 
"Questi raggi che vedi
sono le grazie
che io spando sulle persone
che me lo domandano"

Oggi ricorre la festa a me cara della di Maria riguardante la medaglia da Lei voluta detta Miracolosa!


Chi sono i Passionisti?

JESU XPI PASSIO - San Paolo della Croce
Sulla veste nera, simbolo del "lutto del cuore" di chi contempla il Crocifisso, i religiosi passionisti portano un cuore bianco sormontato dalla croce, con la scritta JESU XPI PASSIO(Passione di Gesù Cristo).
Questo simbolo ricorda a tutti il mandato di S. Paolo della Croce:"ci dedichiamo a fare memoria delle sofferenze di Gesù e a promuovere, nei cuori della gente, una vera devozione alla sua Passione".

“Quando pensate che la ragione sia tutta dalla vostra parte...”

 
Torno a dire che tutti abbiamo miserie. Ma le nostre miserie non devono mai allontanarci dall'Amore di Dio, anzi, ci faranno trovare rifugio nell'Amore, ci introdurranno in seno alla bontà divina, come i guerrieri antichi si introducevano nella loro armatura. Quel grido: Ecce ego, quia vocasti me [1 Sam 3, 6 e 8] — mi hai chiamato, eccomi! —, è la nostra difesa. Non dobbiamo allontanarci da Dio quando scopriamo le nostre fragilità; possiamo combattere le nostre miserie, proprio perché Dio confida in noi.

Vita di Fede




I quattro evangelisti ricostruiscono la deposizione di Gesù dalla Croce e la sua sepoltura in quella "tomba nuova", scavata nella roccia, nel cui silenzio si compirà il mistero della Resurrezione.

Castità coniugale

Affresco romano di Pompei

Contro la vita limpida, contro la santa purezza, si erge una grande difficoltà, a cui tutti siamo esposti: il pericolo dell'imborghesimento, nella vita spirituale o nella vita professionale: il pericolo — anche per coloro che sono chiamati da Dio al matrimonio — di sentirsi scapoloni, egoisti, persone senza amore. — Lotta alla radice contro questo rischio, senza concessioni di alcun genere. (Forgia, 89)
Quando si ha lo spirito di Dio, la castità non è un peso molesto e umiliante.

Come rendere presente Gesù nella nostra vita di ogni giorno



Come possiamo oggi rendere presente Cristo risorto?

1. Attraverso l’incontro personale con Gesù. Lui è «con noi» nel corpo, nella Santissima Eucaristia; ma è anche presente «in noi» per mezzo dello Spirito, in ciò che facciamo e nelle opere buone che compiamo.
2. Sviluppiamo i nostri sensi (vista, udito, tatto, etc.) per gustare la presenza del Signore crocifisso e risorto in noi stessi, nelle persone buone che ci circondano e in qualunque segno di speranza e amore che incontriamo sulla nostra strada.

Le Beatitudini secondo Papa Francesco


Le beatitudini «sono in qualche modo la carta d’identità del cristiano, ciò che lo identifica come seguace di Gesù».

Questo ha affermato Papa Francesco durante l'omelia per la festa di Ognissanti scorsa, soffermandosi si temi di stretta attualità e "rivisitando" le Beatitudini con una lettura "moderna".

Andiamo a vedere cosa ha detto:

Un interessante Libro digitale sull'educazione dei figli



“La famiglia, afferma Papa Francesco, è il "luogo in cui si impara a convivere nella differenza e ad appartenere ad altri e dove i genitori trasmettono la fede ai figli".”

Ho trovato sul sito di Opus Dei italia questo interessante libro che spiega in maniera semplice come educare cristianamente i propri figli.

Fonte:
Testi sulla Famiglia - www.opusdei.it iBooks. 

Essere portatori di Dio in tutti gli ambienti

San Josemaria Escrivà

Quando hai il Signore nel petto e gusti i deliri del suo Amore, promettigli che ti sforzerai di cambiare il corso della tua vita in tutto ciò che occorra, per portarlo alle masse che non lo conoscono, che sono vuote di ideali; che, purtroppo, camminano animalizzate. 
(Forgia, 939)


Affinché questo nostro mondo proceda in un alveo cristiano — l'unico che valga la pena —, dobbiamo vivere un'amicizia leale verso gli uomini, basata previamente su un'amicizia leale verso Dio. (Forgia, 943)

Sacramentum Magnum - eBook



Questo libro è un tentativo di sintesi, in forma quanto più chiara e comprensibile possibile, i principi cardine su cui si fonda la dottrina cattolica sulla famiglia, sul sacramento del matrimonio, sulla vita di coppia e sull’educazione dei figli.

Autore Don Leonardo Maria Pompei

Egli è risorto ed è vivo!

Parla un sacerdote sopravvissuto al terremoto dell'Aquila del 2009




Don Luigi Maria Epicoco, ci spiega, dopo tutto questo dolore se ha ancora senso farsi il segno della croce.

Preferisco il Paradiso, una canzone tratta dal film di San Filippo Neri


...ascoltatela è bellissima!!


diretto da Mons. Marco Frisina

Con lacrime di padre e di madre


Oggi Dio continua a piangere — con lacrime di padre e di madre — davanti alle calamità, alle guerre scatenate per adorare il dio denaro, a tanti innocenti uccisi dalle bombe, a un’umanità che sembra non volere la pace. È un forte invito alla conversione quello rilanciato da Francesco nella messa celebrata giovedì mattina, 27 ottobre, nella cappella della Casa Santa Marta. Un invito che il Pontefice ha motivato ricordando che Dio si è fatto uomo proprio per piangere con e per i sui figli...

Dov'è Dio, quando la terra trema?

Amatrice 2016


Come rispondere ad una domanda come questa? Non è facile, ma la bibbia ci viene incontro...
dal libro di Giobbe che chi difende Dio a spese dell’uomo offende l’uomo e Dio allo stesso tempo!…